Contatti
DISCIPLINA DEI CONTROLLI ED EVENTUALE MANUTENZIONE E DELLA PROVA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Tutti gli impianti termici per la climatizzazione individuati nel precedente articolo, per effetto delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 74/2013 (articoli 7 e 8) e di quelle riportate nell’Allegato A del medesimo sono sottoposti a manutenzioni e controlli tendenti ad accertare la loro rispondenza ai requisiti di legge.

La responsabilità e gli oneri relativi a detti controlli sono posti a carico dei Responsabili degli impianti stessi.

Gruppi Frigo - Pompe di calore

Per i Gruppi Frigo e Pompe di calore alimentate a compressione di vapore ad azionamento elettrico e per i Gruppi Frigo e/o Pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta, e con potenza termica maggiore di 12 kW e minore di 100 kW, i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo ogni 4 anni.

Per i Gruppi Frigo e Pompe di calore alimentate a compressione di vapore ad azionamento elettrico e per i Gruppi Frigo e/o Pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta, e con potenza termica maggiore o uguale a 100 kW, i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo ogni 2 anni.

Per le Pompe di calore a compressione di vapore azionate a motore endotermico, e con potenza termica maggiore o uguale a 12 kW, i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo ogni 4 anni.

Per le Pompe di calore ad assorbimento alimentate con energia termica, e con potenza termica maggiore o uguale a 12 kW, i controlli di efficienza energetica devono essere effettuati e trasmessi alla Provincia/Comune di Arezzo ogni 2 anni.

Il Rapporto di controllo di efficienza energetica che deve essere compilato dovrà risultare conforme al
Rapporto TIPO 2 (Gruppi Frigo/Pompe di calore) (Allegato III al D.M. 10/02/2014).
Note per la compilazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica di cui agli Allegati II, III, IV e V)


Sportello Impianti Termici - Palazzina U2- Via Spallanzani, 23 Arezzo - Tel. 0575-3354254 - E-mail: info@lamicaldaia.it
Orari di apertura dello sportello al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Regione ToscanaCCIAA - ArezzoCNAConfartigianato Imprese Arezzo


ARTEL Energia Srl